da €150
Controlla Disponibilità

Melfi ed i suoi cieli d’Irlanda

Created with Sketch. Melfi, Basilicata
Non valutato

Durata

intera giornata

Cancellazione

Nessuna cancellazione

Max partecipanti

15 persone

Lingue

Italiano

Irlanda? Scozia? No, Basilicata! Melfi, e il suo castello di Federico II di Svevia, una città federiciana immersa nella splendida cornice paesaggistica incorniciata da una cinta muraria unica in Italia meridionale, circondata interamente da antiche mura normanne con torrioni di avvistamento, è un borgo tutto da scoprire.
Dall’alto della sua posizione, proprio sulla cima della città del Vulture, il castello di Melfi, “degno dei migliori quadri di Poussin”, come lo definì il paesaggista e scrittore Edward Lear, è considerato uno tra i più importanti castelli medioevali del Sud Italia,
Un prezioso patrimonio sacro fa di Melfi una meta imperdibile anche dal punto di vista spirituale, un aspetto che può senza dubbio arricchire l’itinerario da percorrere nella città del Vulture. Passeggiando lungo il borgo della città federiciana e nelle immediate vicinanze si ha la possibilità di scorgere altri luoghi di culto di indubbio fascino e valore, come la  chiesa rupestre di Santa Margherita,  di rara bellezza, che custodisce pregevoli affreschi di santi raffigurati negli stili bizantino e catalano.
Le terre assolate del Vulture, hanno spesso ospitato importanti set cinematografici, come “Io non ho paura” di Gabriele Salvatores .Non è un caso che il film abbia ottenuto il David di Donatello come miglior fotografia, attraverso la quale il pubblico del grande schermo ha potuto apprezzare i desertici e assolati campi di grano e le splendide vedute che il Vulture Melfese custodisce, e che sia  stato riconosciuto d’interesse culturale nazionale dalla Direzione generale per il cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano. Melfi, si presta inoltre a lla scoperta di un vero e proprio viaggio enogastronomico, attraverso il vino Aglianico del Vulture DOC,  la pasta e il pane preparati a mano dal grano duro delle campagne di Melfi e l’olio dal sapore robusto e apprezzato ormai a livello internazionale perché  ottenuto dalla varietà di olive “Ogliarola del Vulture”, cresciute su suolo vulcanico.
Melfi, uno scrigno di bellezze culturali e sacre, e dai sapori del territorio inconfondibili, vi aspetta!

*Per gruppi preformati di almeno 8 partecipanti.

 


Come prenotare

Cliccando su Prenota, inserisci la data e il numero di persone: otterrai subito un preventivo.

Filo diretto Attività - Escursioni

Clicca per chiamare
Lun-Sab 14:00-19:00
Chat WhatsApp

Località dell'Attività

Created with Sketch. Melfi, Basilicata

Recensioni

0/5
Non valutato
Basato su Nessuna recensione
Eccellente
0
Molto buono
0
Nella media
0
Scarso
0
Pessimo
0
Mostrati 1- 0 di 0 in totale

Scrivi una recensione

Created with Sketch.
da €150

Potrebbero interessarti anche

Vorresti essere chiamato?
Dati trattati nel rispetto della privacy
Scegli un orario per essere richiamato
Dati trattati nel rispetto della privacy
Lascia un messaggio e ti ricontatteremo
Dati trattati nel rispetto della privacy
Copyright by Chat Bubble
Altre informazioni
Invia
Thank you for scheduling a call

Thank you for contacting us!

Our consultant will call you back at the booked time!